A unire Claudia Venuti e Claudio Castellana la passione per il vino che ha acceso la sinergia con Cantine Barsento nella realizzazione di una delle serate più belle della rassegna letteraria e culturale “Chiostri, Inchiostri e Claustri. Letture di mezza estate”, organizzata dal Parco Letterario Formiche di Pugliasotto la direzione editoriale del Senatore Pietro Liuzzi, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, in collaborazione con il Comune di Nocie l’Accademia di Belle Arti di Bari. Quattro serate di mezza estate tra la frescura delle Gnostre di Noci alla scoperta di nuovi mondi, dove autori e artisti si incontrano per condividere le proprie emozioni. E sono state proprio le emozioni il fil rouge dell’incontro con la scrittrice Claudia Venuti e l’artista Claudio Castellana.
Claudia Venuti, di origini campane, vive da quando aveva quattordici anni a Rimini. È direttore editoriale della sezione musica della testata The Soundchecke responsabile dell’area letteratura dell’ufficio stampa Sound Communication. Studia presso la Scuola Superiore Europea di Counseling professionale. Inguaribile romantica e sognatrice cronica, ama la musica, i viaggi senza meta, scovare nuovi talenti e sottolineare frasi nei libri. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, la sua più grande passione è la scrittura.
Nocese doc, Claudio Castellana, meglio conosciuto come iamclaudioc, intraprende il percorso di artista e illustratore in maniera autodidatta. Inizia a pubblicare le sue illustrazioni sui canali social, riscontrando sin da subito un successo strabiliante: la sua pagina Instagram ad oggi conta più di 48 mila like, e ogni pubblicazione viene ricondivisa dagli utenti migliaia di volte. Nella sua arte ama rappresentare quello che non si riesce ad esprimere nel mondo reale, riprendendo frasi celebri di canzoni o libri.
Tra le passioni che li unisce, spicca fra tutti il vino, tema trattato durante la serata con la presentazione del nuovo progetto di CantineBarsento, i vini W’Heart, con le etichette realizzate con le illustrazioni di Claudio Castellana. “È un progetto che punta al target dei più giovani, quello degli under 30, ma anche a chi si sente ancora così giovane almeno nello spirito” sono le parole di Rocco Colucci amministratore unico di Cantine Barsento Srl. “Con ben 35 diverse etichette, suddivise tra le tre linee di W’Heart! rosso, rosato e bianco, ognuna realizzata da Claudio Castellana, artista digitale pugliese, che ha dato forma e voce a delle illustrazioni dedicate a tutti i giovani wine lovers. Disegni dal tratto semplice e intuitivo accompagnati da frasi e giochi di parole che potrete interpretare secondo il vostro stato d’animo o dedicare a momenti particolari”.