WINESTATISTICS è una community internazionale senza scopo di lucro che produce recensioni di vini indipendenti e altamente dettagliate.
Qui di seguito la recensione fatta per il nostro CASABOLI!
Questo è un vino primitivo molto pregiato: morbido, ricco ed estremamente accattivante, un vino ancora in evoluzione, quindi in grado di resistere ad altri 3 o 4 anni in più di affinamento in bottiglia. Ha un sapore pieno, maturo e leggermente dolce, con un profilo fruttato molto espressivo.
È un vino molto ben strutturato, rotondo e secco, con elevata acidità, tannini a grana fine e un tocco di calore alcolico in bocca. Tutti questi elementi formano un palato vellutato, portando così a un finale piacevolmente fresco, un vero vino che piace al pubblico.
Al naso il vino offre frutti neri maturi e confettura di frutta in primo piano, seguiti da sentori di liquirizia e cuoio molto sfumati sullo sfondo, con uno strato di spezie nel mezzo. Quello che manca oggi a questo vino è forse solo un po’ di finezza al palato, detto questo, il nostro consiglio è quello di berlo in questa fase evolutiva per gustarlo in tutto il suo sfarzo e la sua espressività.
Potrete trovare l’articolo completo al seguente link:
https://winestatistics.com/2022/01/24/barsento-casaboli-primitivo-gioia-del-colle-riserva-2018/